ANAKINRA E’ EFFICACE ANCHE NELLA SINDROME DI MUCKLE-WELLS

La sindrome di Muckle-Wells (MWS), o Orticaria-sordità nefropatia amiloide è una malattia rara caratterizzata da orticaria cronica ricorrente, artrite periodica, sordità neurosensoriale, segni generali di infiammazione e amiloidosi secondaria (tipo AA). I primi sintomi della MWS sono la febbre non elevata e l’orticaria non-pruriginosa, che possono diventare invalidanti in quanto sono quasi sempre persistenti e esordiscono nell’infanzia.
Nel numero di marzo della rivista Arthritis and Rheumatism l’equipe Jasmin B. Kuemmerle-Deschner ha testato l’efficacia e la tolleranza dell’anakinra, un antagonista del recettore dell’Interleuchina-1, in uno studio osservazionale su 5 bambini e 7 adulti colpiti dalla sindrome di Muckle-Wells in forma severa. I pazienti sono stati trattati e seguti per una media di 11 mesi. Dopo due settimane di trattamento i sintomi della malattia si sono attenuati in tutti i pazienti ed è migliorato anche il loro stato generale di salute. Per approfondimenti.
Qualche mese fa, sempre con un trattamento a base di anakinra, Achille Aouba, in uno studio pubblicato dalla rivista Blood,  ha prodotto una diminuzione dei marcatori in due pazienti affetti dal morbo di Erdheim-Chesteral . Per approfondimenti
Sindrome di Muckle-Wells

Potrebbe anche interessarti