Disponibilità di farmaci, implementazione di piano diagnostico-terapeutico assistenziali personalizzati garantiti su tutto il territorio nazionale, fondi dedicati al Piano nazionale malattie rare, favorire la formazione e la stabilizzazione dei professionisti che si dedicano alle malattie rare e ai tumori rare, favorire l’assistenza a domicilio per queste persone. Questi solo alcuni dei 16 punti sui quali l’assemblea di Montecitorio ha impegnato il Governo.
02 MAR –
A pochi giorni dalla giornata mondiale dedicata alle malattie rare la Camera risponde presente e approva all’unanimità una mozione unitaria che impegna il Governo in diversi punti per migliorare la ricerca e la presa in carico di questi pazienti.
Il documento, articolato in 16 punti, chiede interventi sia sull’ampliamento dell’elenco delle patologie rare e relative prestazioni, sia sulla disponibilità di farmaci sia sull’implementazione di piano diagnostico-terapeutico assistenziali personalizzati garantiti su tutto il territorio nazionale. Si impegna poi l’esecutivo a stanziare fondi dedicati al Piano nazionale malattie rare, a favorire la formazione e la stabilizzazione dei professionisti che si dedicano alle malattie rare e ai tumori rare, così come a favorire l’assistenza a domicilio per queste persone.
Continua cliccando il Link quì sotto:
https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=111466